Skip to main content

I componenti del sistema

Per mettere il Sistema in condizione di annullare il fenomeno della risalita elettrolitica, PRIMA che esso possa essere acquistato nella sua versione Definitiva, è necessario portare a termine la fase propedeutica di progettazione e di configurazione del B.E.F.E.C.® System, per ottimizzarne la funzionalità.

Per fare ciò, verranno utilizzati degli elementi provvisori, detti simulatori, che sono in grado di emulare il funzionamento del Sistema Definitivo.

Nella foto, essi sono le 4 “pastiglie” in acciaio inox, che vanno messe a contatto con la struttura da proteggere, come rappresentato nelle foto qui di fianco, nelle posizioni che saranno ottimali per la resa del Sistema.

Più sopra si possono anche osservare gli elementi Definitivi, detti convertitori, che possono essere forniti in qualsivoglia forma e materiale la tipologia dell’intervento richieda.

Qui ne è visibile uno a picchetto, che può venir posto nel terreno, se il tipo di protezione lo richiederà e, più sopra ancora, uno dei cilindretti in rame o in inox, che possono venir inseriti nelle pareti – ad esempio, sotto un battiscopa – e che, risultano, pertanto, invisibili.

In quanto componenti del Sistema Definitivo ed essendo passivi, si può verificare che nessuno di essi è collegato o collegabile a fonti energetiche o è, a sua volta, emettitore di energia.

Fungendo da polarizzatori essi hanno una funzione analoga a quella dei filtri dello stesso tipo usati in ottica, dunque, esclusivamente passiva.

Per comprendere la loro dimensione si è posta accanto una pila mini-stilo (AAA).