Skip to main content

Chiesa di S. Martino Vescovo in Vigo di Legnago


Luogo: Vigo di Legnago (Verona)
Anno: 2021

Prima del nostro intervento, questa chiesa subiva dei consistenti e continui danneggiamenti dovuti all’umidità di risalita, principalmente sotto forma di distacchi e cadute d’intonaco sia all’interno che all’esterno della struttura, con grave pregiudizio per stucchi ed affreschi.

In molte zone si sono prodotti anche dei distacchi interni che non hanno originato delle cadute ma che hanno dato luogo alla formazione di “vescicole” anche di grandi dimensioni all’interno delle quali si forma della condensa interstiziale che è un fenomeno che nulla ha a che vedere con la risalita.

Le si scoprono facilmente e se ne possono definire perfettamente i contorni, se, percuotendo leggermente la zona in cui si formano delle macchie di umidità che non sono collegate al pavimento, come avviene se il danneggiamento è prodotto dalla risalita dell’umidità elettrolitica, esse risuonano a vuoto.

Alla base della torre campanaria ci è stata fatta osservare la presenza di un componente di un apparecchiatura elettrosmotica non più funzionante, che la Tecnologia B.E.F.E.C.® è stata prescelta, per affidabilità, a rimpiazzare in vista del restauro generale che inizierà tra breve.

Chiesa di S. Martino Vescovo in Vigo di Legnago
Chiesa di S. Martino Vescovo in Vigo di Legnago