Confronto visivo dell’efficacia del contrasto all’affioramento ed alla spinta verticale di umidità nel caso di strutture ipogee o contro terra in ambiente umido e di strutture pescanti nell’acqua.
VENEZIA – CANAL GRANDE
CA’ CORNER DELLA REGINA
Efficacia del contrasto all’affioramento ed alla spinta verticale di umidità nel caso di strutture pescanti nell’acqua.
Confronto visivo sul regresso dello stato di imbibizione di alcuni elementi lapidei, ove la presenza di umidità, al 2 aprile 2014, è visibile a circa 3,80 m d’altezza dal livello del Canal Grande, che si trova a pochi metri di distanza.
Si noti la differenza di livello in cui è visibile la presenza di umidità di risalita, al 20 febbraio 2015, dopo dieci mesi dall’attivazione del B.E.F.E.C.® System.
TRIESTE – LA CRIPTA DI SAN
MICHELE AL CARNALE.
-
Luogo: Trieste
-
Anno: 2008
Efficacia del contrasto all’affioramento, alla penetrazione ed alla fuoriuscita di umidità ed alla spinta verticale, nel caso di strutture ipogee o contro terra in ambiente umido.
La chiesetta di S. Michele al Carnale ( XIII secolo ) è situata a fianco della cattedrale di San Giusto.La cripta sotterranea, cui si accede dalla porta ad arco sottostante il suo ingresso principale, era soggetta a copiose infiltrazioni d’acqua provenienti sia dalle pareti laterali, contro terra, che, in affioramento, dal pavimento posto a 4,70 ml al di sotto del piano di calpestio esterno. Per eliminare questo fenomeno che la rendeva inutilizzabile, il B.E.F.E.C.® System vi è stato attivato il 5 ottobre 2004. Ad asciugatura raggiunta nella sequenza temporale indicata nelle spiegazioni delle immagini scattate, la cripta è stata restaurata e si presenta oggi come la si può osservare nelle foto allegate. Visto il basso livello di umidità interna, l’arredo che si è potuti collocarvi è completamente in legno massello ed, a tutt’oggi, ( 2018) non ha subito alcuna deformazione ed i cassetti scorrono senza alcuna difficoltà. Si fa notare che la temperatura interna è costante e tale, comunque, da permettere di non dover riscaldare l’ambiente.