Skip to main content

Porto vecchio di Trieste – Magazzino 26


Luogo: Trieste
Anno: 2006

L’edificio, considerato monumentale, richiama gli Speicher di Brema ed è una delle più imponenti opere portuali europee del XIX secolo.

Misura circa 250 metri di fronte per 35 di lato, con circa 9.000 mq di superficie per piano. Ha subito, nel tempo, notevoli danni da intemperie e da umidità risalente di natura elettrolitica e, pertanto, nel 2006, mentre era in fase di ristrutturazione, è stata chiesta alla società Maltauro S.p.A. che eseguiva i lavori, l’autorizzazione a svolgervi una sperimentazione consistente nell’attivazione temporanea del B.E.F.E.C.® System, per verificarne l’attitudine all’eliminazione dell’acqua inglobata nella sua struttura e, dei risultati ottenuti, la stessa Società ci ha fornito l’attestazione allegata.

Ai fini descrittivi, si sono presi in considerazione due Punti di Rilevazione, l’S02 e l’S08 e si è fotografato lo strumento quando misurava i valori iniziali, rilevati al 19 gennaio 2006, quando il B.E.F.E.C.® System vi è stato sperimentalmente attivato, e quelli finali, rilevati al 31 agosto 2006, quando è stato disattivato.

magazzino 26
Facciata
Vista laterale